Il design degli spazi interni del Jiangcheng Business Innovation Center di Pudong sfida il concetto tradizionale di ambiente lavorativo. Questo progetto, firmato da Shanghai Wei Design Co..Ltd, rappresenta un'audace integrazione tra l'essenza culturale di una galleria d'arte, la funzionalità di un ufficio aziendale e l'atmosfera rilassante di un caffè-libreria. L'interazione e la coesistenza di questi tre elementi si manifestano in una sequenza spaziale che ridefinisce l'esperienza lavorativa quotidiana.
La semplicità e la purezza dominano la scelta dei materiali, con pareti impreziosite da vernici murali artistiche in micro-cemento, che fungono da sfondo per le opere esposte. Al primo piano, si possono ammirare le serie di dipinti "River of Stars" e "Feathers of Nature" di Huang Yi, nonché la scultura "The Witty Rabbit Ricky".
Con una superficie di 1000 metri quadrati al primo piano, 220 al secondo e 280 per i piani tipo, lo spazio è stato progettato per ospitare non solo attività lavorative ma anche mostre artistiche, offrendo servizi esterni per l'organizzazione di progetti espositivi. L'assenza di confini definiti tra le opere d'arte e l'area ufficio permette un'integrazione armoniosa di arte e lavoro.
Il progetto ha preso il via nell'agosto del 2023 a Yuqiao, nella nuova area di Pudong a Shanghai, e si è concluso nel dicembre dello stesso anno, con l'inaugurazione e l'avvio delle operazioni. La ricerca sottostante ha puntato su un'estetica minimalista che sposta l'attenzione verso la struttura architettonica e le sue espressioni artistiche intrinseche, arricchendo lo spazio con elementi decostruttivisti che ne aumentano l'espressività e l'impatto visivo ed emotivo.
La sfida principale è stata quella di bilanciare l'attrattiva visiva e l'integrazione funzionale tra la sala espositiva al piano terra e l'area di ricevimento uffici, enfatizzando l'essenza cerimoniale dell'ingresso e riaffermando la natura commerciale dello spazio. Il design utilizza una strategia di amplificazione ed esagerazione per delineare visivamente i confini tra le due aree, mantenendo un'atmosfera aziendale e una fluidità spaziale.
Il progetto del Jiangcheng Business Innovation Center è stato premiato con il Bronze A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2024, riconoscendo la sua eccellenza nel combinare pratiche all'avanguardia in arte, scienza, design e tecnologia, e contribuendo al miglioramento della qualità della vita.
Designer del Progetto: Liang Wei
Crediti dell'Immagine: Liang Wei
Membri del Team del Progetto: Wei Liang, Feng Weiqiang, Qin Wangyang, Qi Yue
Nome del Progetto: Jiangcheng Business Innovation Center
Cliente del Progetto: Shanghai Wei Design Co..Ltd